Altro che caffè a colazione, questa bevanda ti sveglia immediatamente e ti fa anche dimagrire

Per la colazione ci sono alternative più salutari del solito caffè: sono energizzanti e fanno perdere peso. Assolutamente da provare!

La colazione classica all’italiana, quella che vede il caffè espresso protagonista di un pasto super veloce spesso preso al volo mentre ci si prepara per uscire, non è forse la scelta migliore. Vari studi avrebbero dimostrato che esistono diverse alternative al caffè ben più benefiche. L’idea che per svegliarsi e incamerare energia serva principalmente questa bevanda non è del tutto vera.

Come sostituire caffè a colazione
Cosa bere a colazione al posto del caffè? – visionedioggi.it

Sicuramente la caffeina contenuta nel caffè dona un’energia immediata e una sferzata di forza che si fa sentire subito. Ma esistono anche altri energizzanti naturali e non hanno gli effetti negativi che sono attribuiti al caffè. Se questa bevanda, tra le più diffuse, certamente la principale in Italia per la colazione, potrebbe provocare anche fastidi, quali effetto lassativo, tachicardia o irritabilità, non è così per altri liquidi.

Tra i più comuni sostituti del caffè c’è il ginseng, che non è altro che un caffè aromatizzato con una percentuale dell’estratto di questa radice. Ma, spesso, le sue polveri liofilizzate contengono molti zuccheri e non sarebbero la scelta migliore. Scopriamo, dunque, altri sostituiti del caffè ben più salutari.

Come sostituire il caffè con bevande energetiche e light

L’obiettivo principale è sicuramente di iniziare la giornata con una carica di energia. La bevanda da bere a colazione deve essere quindi energizzante, ma non eccessivamente calorica. Ce ne sono alcune che, oltre a svolgere la funzione rinvigorente, sarebbero anche un aiuto per perdere peso. Ottenere questi due effetti in un colpo solo è davvero interessante. Un’opzione molto valida è il tè verde. Oltre a dare energia, contiene molti antiossidanti e favorisce la diuresi utile per detossinare e anche per dimagrire.

bevande alternative al caffè per colazione
Il tè matcha tra le bevande alternative al caffè – visionedioggi.it

Chi ama gli aromi intensi può sostituire il caffè con il cacao amaro in polvere. Basta mescolarlo all’acqua calda per scioglierlo e creare una bevanda buonissima, energetica perché contiene una piccola percentuale di caffeina, ma anche polifenoli, cioè antiossidanti. Si può dolcificare con un po’ di miele o di sciroppo d’acero ed è una delizia. Dall’America latina invece arriva l’erba “mate”, che si beve con la tipica cannuccia ed è conosciuto come un forte energizzante naturale e anche come ricostituente. Disciolto in acqua calda, anche questo può essere dolcificato con miele, ma anche unito a succhi di frutta.

Poi c’è il guaranà, che contiene la guaranina, sostanza simile alla caffeina quanto al potere di dar energia. Stimolante e rinvigorente è anche il tè chai, una bevanda energetica naturale con un sapore fortemente aromatico. Se, invece, si vuol puntare più che altro alla disintossicazione dell’organismo, si può optare per il tè matcha, una varietà di tè verde giapponese dal colore verde intenso ricco di polifenoli e aminoacidi. Si può bere sia caldo che freddo, shackerato con ghiaccio e latte condensato e anche sotto forma di cappuccino formando con un frustino la tipica schiuma.

Gestione cookie