Se volete godervi le vacanze in sicurezza, dovete stare attenti a come viaggiate: queste sono le 10 regole da non dimenticare mai.
La bella stagione è finalmente tornata e qualcuno ha già pensato di preparare i bagagli e di andarsene in giro per il mondo. Se anche voi siete in procinto di spostarvi, ricordate che, per evitare qualsiasi tipo di problema, è fondamentale avere le idee chiare sui preparativi.
State per viaggiare verso una meta mai vista prima? In questo caso non poterete proprio fare a meno di organizzare tutto quello che vi serve prima di imbarcarvi sull’aereo o sul mezzo di trasporto che preferite. Ritrovarsi all’estero e non sapere cosa fare non solo ci rovinerà la vacanza, ma potrebbe anche farci fare i conti con problemi seri.
Viaggiare in sicurezza, segui questi 10 regole e non sbaglierai niente
Insomma, se volete evitare i guai il primo consiglio è quello di conoscere bene le 10 regole del viaggiatore esperto. Sono dei semplici consigli alla portata di tutti che seguire sarà un gioco da ragazzi. In questo modo viaggiare non è mai stato così semplice.
- VIAGGIA IN MODO SICURO. Non rischiare di farti trovare impreparato, se visiti un posto nuovo ricordati di informarti se ci sono obblighi vaccinali o situazioni del genere. Un ottimo modo per viaggiare in sicurezza verso l’estero è consultare il sito della Farnesina.
- FAI L’ASSICURAZIONE. Per evitare spiacevoli inconvenienti di vari genere, è sempre meglio stipulare un’assicurazione di viaggio. In caso di incidenti, anche in Europa, la sola tessera sanitaria potrebbe non bastare. Per questo motivo è bene fare un piccolo investimento in tal senso.
- ATTENTO AI DOCUMENTI. Quando si viaggia è sempre bene portare più di un documento, così da essere preparati in caso di furto o smarrimento. Fate anche attenzione a dove e come tenete i vostri documenti, per evitare danni peggiori ricordatevi di tenerli possibilmente separati dai soldi o dalle carte.
- NUMERI PER LE EMERGENZE. Siccome la prudenza non è mai troppa, prima di partire per una nuova meta cercate di scoprire quali sono i numeri per le emergenze. Non è detto che abbiate bisogno di tali servizi, ma a scanso di equivoci è sempre bene sapere chi chiamare.
- SALVA I BIGLIETTI ELETTRONICI. Se hai i biglietti sullo smartphone e te li perdi, rischi di non poter più viaggiare. Evitare un imprevisto simile è possibile, basta salvare i biglietti in un cloud esterno così da poterli consultare ogni volta che se ne ha bisogno. Così che possano essere disponibili anche in assenza di internet.
- MAPPE OFFLINE. A proposito di internet mal funzionate, all’estero avrete bisogno di spostarvi, per questo ricordate di scaricare le mappe offline. Per farlo basta andare su Maps, impostare le mappe offline e scegliere l’area che più ci interessa.
- MAI SENZA INTERNET. Se l’assenza di internet ti spaventa, puoi investire in un router portatile da avere sempre con te anche durante le peggiori delle emergenze. Per andare sul sicuro potete anche comprarvi una sim locale così da avere abbondanza di giga.
- PREPARA BENE LA VALIGIA. Sapere come preparare la valigia è fondamentale quando si visita un Paese sconosciuto. In questo caso il consiglio è quello di preparare nel tempo una lista di cose che non possono mancarvi in questo viaggio. Questo potrebbe aiutarvi a non ridurre i preparativi all’ultimo momento.
- SCEGLI BENE I VESTITI. Ricordatevi anche di indagare su che clima di attende. In questo caso, se viaggiate con più di un bagaglio, non dimenticate di separare i vestiti. Mettere tutti i vestiti pesanti insieme e perdere la valigia, se ad esempio si viaggia verso mete fredde, può essere un vero e proprio problema.
- ABILITA LE CARTE. Portarsi un somma non eccessiva di contanti vi aiuterà certamente, ma ricordate anche di consultare la banca per capire se le vostre carte di credito sono abilitate agli acquisti all’estero. Così eviterete diversi problemi di natura economica.