Se il tuo soggiorno è pieno di piante, ma ti dà fastidio che le loro foglie si riempiano di polvere, scopri il metodo del giardiniere.
Sebbene nel tempo cambino gli stili d’arredamento, ciò che non passa mai è la voglia di adornare casa con delle belle piante decorative. Questi elementi naturali, infatti, donano all’ambiente domestico un’aria più pulita e un’atmosfera più rilassata e, se fanno anche i fiori, rendono tutto più vivace e colorato. Le piante, però, necessitano di cure e attenzioni: ecco un trucco per eliminare la polvere.
Le piante a foglia larga, per quanto belle e decorative, hanno il difetto di riempirsi di polvere sulla superficie delle foglie: così come accade per i mobili e le credenze, infatti, anche questi elementi naturali si sporcano. Pulire regolarmente è quindi necessario per farle apparire sempre in perfetta forma: ecco il trucco del giardiniere, infallibile.
Come togliere la polvere dalle foglie delle piante di casa
Un primo metodo prevede l’uso del sapone di Marsiglia. Crea un composto con 500 ml di acqua e 30 g di questo sapone in scaglie, quindi mescola fino a che si scioglie completamente. A questo punto, intingi un batuffolo di cotone nella soluzione appena ottenuta e passalo poi sulle foglie, senza bagnarle troppo ma lasciandole semplicemente inumidite. Questo metodo, oltre a pulirle dalla polvere, le aiuterà anche a prevenire possibili infezioni parassitarie.
Un altro metodo è quello del guanto bianco, molto diffuso anche sui social per via della sua semplicità. Munisciti di un guanto bianco, preferibilmente di lana o di cotone. Indossalo come se dovessi uscire di casa e passa le foglie delle piante tra le mani, per tutta la loro lunghezza. In questo modo, porterai via la polvere e le impurità e, semplicemente guardando il guanto, capirai quanto erano sporche.
Il trucco migliore per avere piante sempre pulite, però, è quello di spolverarle ogni giorno e di non lasciare che la polvere e lo sporco si accumulino sulle foglie. Per farlo si può usare anche un semplice panno in microfibra o di cotone, oppure uno spolverino. Se, poi, volete ritardare la formazione della polvere sulle foglie della pianta, evitate di metterla in uno scaffale alto o in un angolo tra due pareti, poiché questi sono i punti nei quali la polvere si crea con più facilità.