Una delle mete più apprezzate e amate in Italia per il turismo estivo è senza ombra di dubbio la Sardegna. Si tratta di un’isola meravigliosa, che offre dei paesaggi più unici che rari e che attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo, soprattutto per via di alcune località balneari esclusive, come ad esempio la spiaggia Porto Cervo, che meritano di essere ammirate almeno una volta nella vita. Proviamo a scoprire una serie di consigli che possono tornare senz’altro utili nell’organizzazione di un viaggio che ha come meta la bellissima Sardegna.
Sono due le opzioni che si possono sfruttare per raggiungere questa meravigliosa isola. Da un lato c’è la soluzione via cielo, ovvero prendendo un aereo, dall’altro invece si può viaggiare via mare. Partendo dalla prima alternativa, sono tre gli aeroporti presenti sull’isola: si tratta di quello di Cagliari Elmas, che si trova a pochi chilometri di distanza rispetto al centro città del capoluogo sardo, poi c’è l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, che si trova nella parte più a nord-est della Sardegna e, infine, l’aeroporto di Alghero Fertilia, che si trova, invece, a nord-ovest dell’isola.
Tante volte ci si chiede quale possa essere il periodo migliore per visitare la Sardegna. Ebbene, in realtà, si tratta di una scelta che è strettamente correlata al tipo di vacanza che si ha in mente. Ad esempio, se il vostro obiettivo dovesse essere quello di godersi una bella tintarella e tanto mare e divertimento, l’alta stagione è sicuramente quello che fa per voi. Altrimenti, la bassa stagione è chiaramente molto meno concentrata di turisti e si potrà anche procedere a visitare i vari luoghi di interesse in maniera molto più semplice, comprese ovviamente anche le spiagge. Uno dei punti di forza della Sardegna è certamente quello di avere un clima davvero eccezionale, anche nelle stagioni in cui le temperature sono più basse, come in inverno.
La soluzione migliore da questo punto di vista è senza ombra di dubbio quella di noleggiare una vettura a noleggio, a meno che chiaramente non arriviate in Sardegna con la vostra auto via mare. Detto questo, una volta definite le vostre esigenze di viaggio e anche stabilite le tappe della vostra vacanza, potrete scegliere un mezzo adatto. In fondo, anche online è molto semplice dare uno sguardo a tutte le varie opzioni che vengono messe a disposizione e individuare la vettura più adeguata in base alla tipologia di viaggio che avete in mente di fare.
Se è vero che in Sardegna ci sono comunque dei collegamenti sia con i treni che con gli autobus, d’altro canto non sicuramente la soluzione più adatta per tutti coloro che vogliono godersi appieno ogni istante della propria vacanza. I mezzi pubblici, infatti, possono tornare senz’altro utili per il raggiungimento delle città sarde più importanti, ma quando non si tratta di località turistiche, magari in zone impervie, è chiaro che il trasporto pubblico diventa molto più lacunoso. DIi conseguenza, poter contare su un mezzo adatto per gli spostamenti in piena autonomia e libertà da orari prestabiliti, è la cosa migliore.
Se si tratta della prima vacanza in Sardegna, la cosa migliore da fare è quella di creare un itinerario che possa coinvolgere non solo mete turistiche, ma anche delle località e dei paesini meno conosciuti. È chiaro che la Costa Smeralda, Villasimius o Cagliari, con tutte le loro meravigliose spiagge e cale, rappresentano tappe obbligatorie, ma ci sono anche tante altre zone nell’entroterra sardo che meritano davvero di essere visitate e apprezzate.
In arrivo modifiche da non sottovalutare assolutamente. Ecco qual è il cambiamento che riguarda i…
Brando Ephirkian ha voluto mostrare cosa ha iniziato a fare dopo la scelta a Uomini…
L’ultima puntata del serale di Amici 2024 si è conclusa con una doppia eliminazione, ma…
Occhio al cuscino che metti sotto la testa durante il sonno: se è quello sbagliato…
Il benessere fisico e mentale è fondamentale, quindi ecco un massaggio che oltre a fare…
Dopo Pasqua c'è stato un vero e proprio boom di casi di influenza intestinale. È…