Se compri questo alimento, apri bene gli occhi: così la truffa dilaga

C’è un alimento sui cui si deve stare molto attenti, se lo compri devi essere avvisato che rischi di scivolare in una vera e propria truffa.

Oggi torniamo a parlare di supermercati e degli acquisti a cui dovete fare attenzione, il rischio infatti è di cadere in una vera e propria truffa.

Cosa succede nei supermercati?
Attenti alla truffa nei supermercati Visionedioggi.it

Negli ultimi anni diversi fattori sono andati a incidere sui costi della spesa tra cui la pandemia da Coronavirus e anche la guerra in Ucraina. L’inflazione è sempre più pesante e le famiglie si trovano in difficoltà, costrette a sfruttare le offerte e cadendo a volte anche in alcune truffe con la speranza di poter risparmiare un po’ di soldi.

Proprio per questo motivo si deve essere sempre vigili. Soprattutto quando vedete dei prezzi estremamente bassi dovete farvi delle domande e cercare di capire se si tratta realmente di uno sconto oppure se dietro c’è qualcosa di strano. Quello che appare evidente è che non si deve essere superficiali nelle scelte e pensarci sempre bene prima di spendere. Ma andiamo a vedere da vicino qual è l’ultima truffa che preoccupa tutti.

Truffa alimentare, fai attenzione

Nell’ultimo periodo uno dei rincari maggiori nei negozi è legato al prezzo dell’olio extravergine di oliva. Oggi per acquistarne un litro si sfiorano i dieci euro, una spesa insostenibile per alcune famiglie che hanno dovuto valutare alternative meno salutari come per esempio l’olio di semi o quello di sansa.

I rischi sull'olio
Attenti alla truffa sull’olio Visionedioggi.it

Per Piazza Pulita ha portato avanti un’inchiesta Danilo Lupo. In rete si trovano delle offerte che sembrano davvero molto convenienti, ma che nascondono delle insidie non di poco conto. Si trovano offerte a prezzo stracciato di quello che viene definito come “olio extravergine 100% italiano”.

Quelli di Piazza Pulita hanno effettuato delle analisi però rendendosi conto che non si tratta di olio Evo, ma di uno di minore qualità. Sebbene non si tratti ovviamente di prodotti che fanno male alla salute, ci viene venduto qualcosa di qualità minore per qualcosa che invece è di alto livello.

Il consiglio è quello di affidarvi a prodotti acquistati solo ed esclusivamente da rivenditori affidabili. Anche in caso di aziende agricole fate conto solo di quelle autorizzate che hanno nel loro marchio anche un sinonimo di certa qualità. In alternativa valutate anche qualche altro prodotto che potrebbe rappresentare un sostituto valido e in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Gestione cookie