Fa davvero bene bere acqua e sale al mattino? Cosa c’è da sapere sull’ultima tendenza in voga anche tra i vip.
Ci sono abitudini note per essere salutari e benefiche che diventano famose perché messe in pratica dalle celebrità. Tra queste nell’ultimo periodo sta spopolando quella che riguarda l’uso di bere acqua e sale al mattino appena svegli prima di fare colazione.
A questa pratica vengono associati ovviamente molteplici benefici per la salute, ma come stanno davvero le cose e quali sono realmente gli effetti sul nostro organismo? Personaggi celebri come Elle Macpherson hanno sponsorizzato questa bevanda come un toccasana, ma cosa ne pensano gli esperti? Diffusa sempre più attraverso i social questa bevanda che passa per essere quasi miracolosa è provata un po’ da tutti. Assicura effetti positivi anche come aiuto al dimagrimento, ma soprattutto si pone come un detossinante e depurativo.
La tendenza delle star: bere acqua e sale al mattino. È davvero così benefica?
Bere acqua e sale al risveglio la mattina presto, o in una versione simile e alternativa come acqua e aceto di mele, potrebbe favorire l’eliminazione della ritenzione idrica promuovendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. Almeno questo è quanto affermano i vip che la bevono. Garantiscono che, dopo il digiuno notturno, questa bevanda dona una buona idratazione al corpo e avvia il metabolismo nel modo migliore.
Inoltre spesso chi la usa afferma che tra i benefici c’è anche quello di riequilibrare il ph del corpo per renderlo ottimale in modo da supportare al meglio le varie funzioni fisiologiche. I nutrizionisti però sostengono che bisogna prestare molta attenzione. Sicuramente l’acqua da sola è un elemento non solo ottimo, ma indispensabile e berla come prima azione appena svegli è un’abitudine estremamente salutare. Ma l’unione con il sale o con l’aceto di mele potrebbe non avere solo effetti positivi e anzi danneggiare alcune persone.
Ad esempio questa bevanda è sconsigliata nel caso in cui si abbia ipertensione o la tendenza ad essa. Tra i rischi per la salute ci potrebbero essere anche malattie cardiache, problemi renali e perfino l’ictus. Il consumo di sale deve essere non solo moderato, ma anche proporzionato alle proprie condizioni di salute. Motivo per cui prima di intraprendere azioni come questa e seguire consigli di persone sui social è sempre meglio consultare il proprio medico.
Un eccesso di sodio, che può derivare dall’assunzione quotidiana di sale anche attraverso questa modalità, può contribuire all’aumento della pressione sanguigna. Inoltre chi già soffre di problematiche renali deve assolutamente evitare un consumo massiccio di sale per evitare di sovraccaricare il lavoro dei reni. Sicuramente quindi, la sola acqua è molto utile, ma l’aggiunta di altri elementi va ponderata e fatta sotto controllo o indicazione del medico.