Le incrostazioni nel forno ti mettono i brividi e sono difficili da eliminare? Prova questo trucchetto e andranno via in un attimo!
Le faccende domestiche sono necessarie se si desidera avere una casa sempre in ordine, pulita alla perfezione e soprattutto profumata. Sappiamo, però, che non sempre abbiamo la possibilità di pulire al fondo ogni angolo della casa, quotidianamente, finendo così col trascurare alcune parti di essa. Trascurandole a lungo, però, potrebbero essere davvero difficili da far tornare come un tempo. Una delle parti più tralasciate della casa, ed in particolare della cucina, è il forno, che appare spesso pieno di incrostazioni difficili da eliminare.
Vediamo insieme un trucchetto semplice ed efficace che tenderà ad eliminarle in men che non si dica. Pronti? Solo seguendo quest’ultimo riuscirete ad averlo perfetto, profumato e sempre pulito.
Incrostazioni nel forno? Il trucchetto perfetto per eliminarle
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, all’interno del quale si possono cuocere tantissime pietanze, partendo dalla semplice pasta al forno, continuando con il pollo arrosto e terminando con un delizioso dolce. Tutti questi cibi, nonostante vengano cotti alla perfezione e risultino essere davvero deliziosi, possono creare numerose incrostazioni all’interno del forno stesso. E per evitare che possano contaminare altri cibi, è bene eliminarle il prima possibile.
Ecco allora un meraviglioso e semplicissimo trucchetto per dire loro ‘addio’ per sempre. Efficace ed economico, pronti a metterlo in pratica?
Il trucchetto di cui parliamo, prevede l’utilizzo di:
- acqua
- aceto bianco
- bicarbonato
Quando le incrostazioni presenti nel forno sono molto dure e difficili da eliminare, non c’è bisogno di utilizzare molto olio di gomito per portarle via, piuttosto si potrebbe utilizzare un metodo super efficace per ammorbidirle prima ed eliminarle poi, il tutto totalmente con ingredienti naturali. Possiamo quindi versare, in una pentola, dell’acqua e dell’aceto bianco, da mettere poi all’interno del forno spento. Appena quest’ultima sarà riposta al suo interno, possiamo accendere il nostro forno ad una temperatura di circa 150° ed aspettare che il contenuto della pentola inizi ad evaporare. In questo modo, aderendo perfettamente alle pareti del forno, tenderà ad ammorbidire le incrostazioni.
Fatto ciò passiamo poi allo step successivo. In questo caso, invece, avremo bisogno del bicarbonato di sodio. Sciogliamo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio all’interno di mezzo lt di acqua e mescoliamo prima di mettere il composto all’interno del proprio spruzzino. Nebulizziamo il contenuto sulle pareti del forno e sul fondo dello stesso e, con l’aiuto di una spugnetta, puliamo per bene l’interno. In questo modo il forno sarà pulito, profumato e soprattutto privo di prodotti chimici che possono contaminare il cibo che cuociamo al suo interno.