Ci sono dei sintomi inequivocabili che possono segnalare dei problemi alla tiroide come Ipo e Ipertiroidismo: il tuo corpo chiederà aiuto.
Tutti sappiamo come la tiroide sia una ghiandola importantissima per il nostro organismo, con questa che serve per regolare il metabolismo e di conseguenza anche la funzione corretta di tantissimi organi. Tra questi troviamo cuore, fegato, reni, cervello ed anche la pelle. Tenere sempre sotto controllo la nostra tiroide e capire sin dai primi sintomi se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento può essere fondamentale per la nostra salute.
Come accade per ogni patologia che potrebbe colpire l’uomo, infatti, la prevenzione resta importantissima. Infatti spesso questa è addirittura più importante della diagnosi precoce di qualsiasi tipo di disturbo o altra patologia. Solitamente i malfunzionamenti più comuni della tiroide sono l’ipotiroidismo (quando questa ghiandola lavora troppo poco) ed ipertiroidismo (quando lavora troppo). Oggi quindi andremo a scoprire tutti quelli che sono i sintomi da tenere sempre sotto controllo e che sono associati ai problemi alla tiroide.
Ipo e Ipertiroidismo, occhio a questi segnali precoci: potrebbero metterti in allerta
I sintomi dei problemi alla tiroide possono essere difficili da individuare poiché spesso sono aspecifici e possono essere attribuiti a molte altre condizioni. Tuttavia esistono dei segnali d’allarme che dovrebbero essere presi seriamente e portati all’attenzione del medico curante per una valutazione adeguata e se necessario per ulteriori accertamenti.
Uno dei sintomi comuni dei problemi alla tiroide è la presenza di dolori, che possono interessare sia i muscoli che le articolazioni. Ad esempio nell’ipotiroidismo si può sperimentare una debolezza muscolare diffusa, mentre nell’ipertiroidismo si possono avere difficoltà nel movimento degli arti. In alcuni casi più gravi, i problemi alla tiroide possono causare anche difficoltà nella deglutizione a causa dell’interessamento dei muscoli coinvolti nel processo.
La caduta dei capelli e i problemi della pelle sono altri sintomi che possono essere correlati ai disturbi tiroidei. La pelle può diventare sottile e fragile, diventando più suscettibile a secchezza e screpolature, mentre i capelli tendono a diventare secchi e fragili, portando alla caduta e alla rottura dei capelli stessi.
Variazioni di peso e livelli di colesterolo sono anche sintomi comuni associati ai problemi alla tiroide. Un’eccessiva o insufficiente produzione di ormoni tiroidei può influenzare il metabolismo e portare a cambiamenti di peso, nonostante l’alimentazione rimanga costante. Inoltre un malfunzionamento della tiroide può influenzare i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo all’aumento del colesterolo alto.
Altri segnali da tenere in considerazione includono la stanchezza cronica, disturbi del ciclo mestruale, sensazioni improvvise di caldo o freddo e attacchi di panico. L’ipotiroidismo può causare stanchezza diffusa e irregolarità del ciclo mestruale, mentre l’ipertiroidismo può essere associato ad ansia e attacchi di panico. Tenere quindi tutti questi sintomi sotto controllo permette di agire subito contro dei possibili problemi a questa ghiandola.